Amazon crea un data lake pubblico per raccogliere dati sulla pandemia da COVID-19

Originariamente pubblicato da: https://riavviaitalia.it/amazon-crea-un-data-lake-pubblico-per-raccogliere-dati-sulla-pandemia-da-covid-19/

Anche Amazon da il suo contributo alla lotta contro la pandemia da COVID-19.

“Fintanto che la pandemia da COVID-19 continua a rappresentare una minaccia per le vite umane in tutto il mondo, noi dobbiamo collaborare sinergicamente tra organizzazioni e discipline scientifiche per combattere questa malattia. […]

In AWS crediamo che un aiuto che possiamo offrire è fornire a tutti gli esperti (tra medici, ricercatori, scienziati che sono in prima linea nella ricerca di terapie e cure. Ndt) dati e strumenti necessari per meglio comprendere, tracciare, pianificare ed eventualmente contenere e neutralizzare il virus che causa il COVID-19.

Oggi rendiamo pubblicamente disponibile il data lake AWS COVID-19, una repository centralizzata di dataset aggiornati e organizzati, sulla diffusione e caratteristiche del nuovo corona virus (SARS-CoV-2) e la pandemia ad esso associata, COVID-19.”

NOTA: un data lake è uno strumento di analisi di Big Data, che raccoglie dati non strutturati e raccolti da fonti disomogenee, non precedentemente organizzati in funzione di una procedura di analisi prestabilita, ma disponibili in una forma quanto più grezza possibile, per consentire ai sistemi di analisi di accedere a quanti più dati disponibili, indipendentemente dalla sorgente che li ha generati. Definizione di data lake su Wikipedia (EN).

0