Italia smART Community

Originariamente pubblicato da: https://riavviaitalia.it/italia-smart-community/

Italia smART Community è un Network nazionale, pubblico-privato, che riunisce istituzioni, enti locali, imprese, istituti di ricerca, università, società civile, media e startup su un obiettivo comune: la promozione di una società digitale e sostenibile per una maggiore valorizzazione e migliore fruibilità dei beni culturali.

Diffondendo un nuovo concetto di museo: laboratorio di comunità.

Un progetto integrato sulla rigenerazione e l’innovazione urbana in una visione che ponga il cittadino al centro di una città realmente intelligente, con l’utilizzo di tecnologie volte alla valorizzazione dei beni culturali e dei territori a vocazione turistica. Favorendo la nascita di nuove iniziative secondo il metodo dell’open innovation.

La sua mission è stata raccolta nella Carta Digitale redatta e presentata a Matera nel primo Summit annuale tenutosi dal 30 maggio al 1 giugno 2019, che concentra la sua strategia di promozione su tre asset: innovazione digitale, beni culturali e turismo responsabile.

La sua azione, al momento, si sostanzia in sintesi su alcune attività principali: Summit annuale, Tour periodico, Mappa, Premio, Ricerca, Sito web.

Si tratta di un percorso in progress, avviato da pochi mesi, in cui verranno individuate metodologie e buone pratiche d’azione per valorizzare la cultura come bene comune, coniugando le opportunità delle tecnologie emergenti con la sostenibilità e la resilienza.

Ciò si articolerà in una mappatura e un coinvolgimento delle comunità che hanno fatto dell’iniziativa culturale, del turismo esperienziale e dell’inclusione sociale un modello economico responsabile per riqualificare i territori, dalle grandi città ai piccoli centri delle aree interne.

Emergono 5 linee d’indirizzo strategico: Tecnologie abilitanti, Engagement, Co-Progettazione, Talenti, Laboratori glocali


0