NIDO | Automazione e gestione Vertical Farming e impianti idroponici

Originariamente pubblicato da: https://riavviaitalia.it/nido-automazione-e-gestione-vertical-farming-e-impianti-idroponici/

L’agricoltura 4.0 è ora alla portata di tutti. È merito della tecnologia, dei BigData, e di NIDO, il sistema IoT che semplifica la gestione degli impianti di coltivazione sviluppati su sistemi idroponici. Fino ad oggi, gestire una coltivazione idroponica, richiedeva un buon know-how e molta esperienza, tanto da essere considerata una tecnica molto complessa.

NIDO ripensa il modo di fare idroponica semplificando tutti i processi di gestione, rendendola accessibile a tutti.

NIDO è un piccolo dispositivo guidato da un software potentissimo, dove ogni parametro della coltivazione, come i valori del clima, della nutrizione minerale e dell’ acidificazione dell’acqua e tutti i suoi parametri sono gestibili da una semplice applicazione per dispositivi mobili Apple o Android. Niente più goffi telecomandi o pannelli di controllo incomprensibili, solo facilità di lettura e di gestione.NIDO è un sistema intelligente che raccoglie dati, li elabora e gestisce i parametri della serra, informandoti su cosa stia accadendo alla coltivazione idroponica. Chiunque può migliorare le performance del proprio impianto e aumentare rese e benessere della coltivazione con un semplice click. L’app è intuitiva, facile da utilizzare e pensata per tutti. Non occorrono particolari conoscenze tecniche per poter correggere, modificare o migliorare i valori della propria coltivazione idroponica. Le piccole aziende agricole trarrebbero enormi vantaggi economici e qualitativi grazie all’automazione di impianti sperimentali, e l’investimento iniziale in un dispositivo come NIDO si ammortizza in un periodo brevissimo, pressoché irrisorio. Lo stesso investimento risulta altrettanto significativo nei mercati in forte crescita, come quelli della Cannabis e del Vertical Farming, il cui valore ha raggiunto cifre esorbitanti. Infine, anche il settore della coltivazione indoor inizia a mostrare numeri da non sottovalutare, questo apre numerose possibilità per i negozi specializzati nella vendita di sistemi e accessori per la coltivazione idroponica domestica. L’idroponica è pronta per le aziende di domani, è pronta a cambiare i loro destini, ed è pronta ad un utilizzo virtuoso, colto ed efficace. È già una rivoluzione, di quelle piccole ma che hanno lo strano potere di migliorare il mondo.

(Segnalazione di Andrea Carloni)

1+