Stendhapp - la app che si ispira alla Sindrome di Stendhal - ti aiuta a scoprire la Bellezza del territorio in cui ti trovi

Originariamente pubblicato da: https://riavviaitalia.it/stendhapp-la-app-che-si-ispira-alla-sindrome-di-stendhal-ti-aiuta-a-scoprire-la-bellezza-del-territorio-in-cui-ti-trovi/

Noi di Stendhapp siamo convinti che mai più di oggi il mondo abbia bisogno della bellezza, che a volerla trovare è ovunque, ma rischiamo di non notarla più se nessuno la mette in evidenza.

Crediamo che la bellezza alla fine possa migliorare un po’ il mondo, rendendo migliori le persone che la incontrano. Per questo ci siamo impegnati a dare visibilità al patrimonio artistico e culturale meno conosciuto, attraverso una piattaforma digitale dedicata esclusivamente a ciò che è bello, incoraggiando ad andare a visitare luoghi, a partecipare ad eventi, a scoprire la storia e le storie del luogo in cui ci troviamo. Vogliamo aiutare la miriade di piccole realtà culturali a farsi scoprire, a trovare un pubblico.

Abbiamo scelto solo immagini in bianco e nero perché vogliamo che le foto a colori le scattiate voi, andando a vedere di persona e imprimendovi l’esperienza nella memoria.

E vogliamo che possano farlo tutti, anche chi ha delle limitazioni fisiche, con la stessa facilità con cui trova un ristorante o un bar attraverso il proprio smartphone, fornendo informazioni sull’accessibilità ai disabili motori. Molte informazioni arrivano dalla Pubblica Amministrazione, altre le abbiamo cercate noi, ma contiamo sull’intelligenza collettiva per far emergere il sapere diffuso sul territorio. Siamo idealisti e convinti che con l’aiuto di tutti si possano migliorare un po’ le cose.

Siamo sognatori, dove qualcuno vede complessità per la grande quantità di dati noi vediamo ricchezza di informazioni. Siamo testardi, quando ci dicono che nel mondo della cultura non ci sono fondi, rispondiamo che una buona idea trova sempre la sua strada, non importa se parte dall’Italia o dalla Silicon Valley. E no, non c’è già tutto su Google Maps e Tripadvisor…

Lavoro nel team di Stendhapp. Se siete guide turistiche indipendenti, una galleria d’arte, un produttore enogastronomico di qualità e volete essere segnalati gratuitamente sulla nostra piattaforma contattateci!
Ugualmente se volete segnalare un evento che rientri nelle categorie di Bellezza di Stendhapp: abbiamo bisogno del contributo di tutti, più siamo meglio è. :sunflower: